Il punto indietro: come si fa e che cosa ci insegna

Il punto indietro è un passaggio fondamentale quando decidi di cucire una bambola. 

E’ un punto di cucito (o di ricamo) che ti insegna a non andare avanti troppo forte. Che ogni passo in avanti ha bisogno di una radice nel passato.

Si tratta di un gesto semplice: occorre solo un pochino di pazienza, crearsi un po’ tempo da dedicarsi ogni giorno.

Una piccola rincorsa e un salto in avanti, e poi di nuovo e di nuovo e di nuovo, finché non si è raggiunto l’obiettivo, finché non abbiamo completato il disegno.

Avanti a piccoli passi

Non solo punto indietro

Certo, il punto indietro non è l’unico punto che serve per realizzare una bambola con le proprie mani. Occorrono altre piccole conoscenze, trucchi e attenzioni che permettono di arrivare alla fine del lavoro con facilità (felicità) e allegria.

Quando ero alle prime armi, quanto avrei dato perché qualcuno mi insegnasse tutte quelle sottigliezze, quelle furberie, che semplificano il lavoro e fanno ottenere tanto con poca fatica.

Insomma, come si usa dire: minimo sforzo, massimo risultato: applichiamo questo concetto anche al punto indietro!

Proprio perché ricordo le enormi frustrazioni che ho dovuto superare quando ho cominciato il mio cammino da Bambolaia, ho riunito tutto quello che avrei voluto sapere prima di cominciare e te lo insegno volentieri. Trovi qui tutte le informazioni che ti servono per garantirti un cammino in discesa sul magico sentieri delle bambole.

Un video tutorial che ti insegna il punto indietro

Ecco adesso per te il video in cui ti illustro il punto indietro: come si esegue e, soprattutto, la grande lezione che ha da insegnarci!

Video Tutorial: come si fa il punto indietro

Lo schema del punto indietro solo per te

Ecco per te una schematizzazione per punto, per maggior chiarezza.

Scuola di cucito per Bambolaie

Come puoi vedere con i tuoi occhi, mi piace molto insegnare agli altri quello che so e mi impegno a trasferire anche i più piccoli dettagli.

PS: Lo sai che c’è il primo corso di Cucito per Aspiranti Bambolaie, pensato proprio per chi è una principiante assoluta e ancora non ha imparato a cucire? Guarda che bello che è!

0 commenti su “Il punto indietro: come si fa e che cosa ci insegna”

Lascia un commento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest