COME FARE IL NASO DELLA BAMBOLA WALDORF?

Ti insegno tre tecniche diverse

Prima che mi saltino addosso, comincio col dire che “il Canone” delle Bambole Waldorf non prevede che ci sia il naso.

Ma qui siamo fuori dal Canone, nel magico mondo della bambole Waldorf Inspired (di ispirazione Waldorf) e facciamo come più ci piace.

Quando ho cominciato, non sapevo fare il naso e quindi non lo facevo, come puoi vedere nella foto qui a sinistra.

Ma poi, a furia di vedere in giro deliziosi nasetti, ho deciso che era proprio tempo di imparare. E, capa tosta come sono, ho imparato.

Naso della bambola: pro e contro

Fare il naso, quindi, sì o no? Analizziamo insieme Pro e Contro. La scelta è nelle tue mani.

PRO: Devo dire che il naso fatto bene è una delle mie parti preferite della bambola. E’ ancora emozionante per me, anche se di bambine ne ho fatte ormai centinaia, vedere spuntare qual nasino da sotto alla maglina. A volte dà un’aria delicata, altre volte impertinente, ma sempre aggiunge una sfumatura in più all’espressione e alla sensazione generale della bambola.

CONTRO: il naso diventa una “zona sensibile”. In che senso? ti starai giustamente chiedendo. La maglina intorno al naso tende a logorarsi un pochino più in fretta, rispetto al resto della maglina.

Come si fa il naso delle bambole?

Il naso, nelle bambole che insegno io, si fa nel Sottotesta, quella Struttura che serve a donare tridimensionalità alla testa della bambola, quell’effetto speciale che le rende estremamente più intense delle bambole col volto piatto.

Vuoi approfondire il discorso del Sottotesta? Te lo mostro in un Video.

Nel tempo, ho imparato tre tecniche differenti, tutte molto efficaci e divertenti.

La tecnica dell’Estrusione: questa è la prima strada che ho percorso. Si usa il filo forte e un ago. Ago normale per le bambole piccole, ago da bambolaia per le bambole grandi.
Mi piace perché sembra una magia: alla fine, si tirano i fili e si vede spuntare il nasetto nel Sottotesta.

La tecnica dell’Infeltrimento ad Ago: questa è la seconda tecnica che ho voluto sperimentare. Serve una minuscola faldina di lana e un ago speciale, quello che serve a infeltrire la lana. E’ super divertente. Si punzecchia con l’ago la faldina di lana sul Sottotesta e si modella come si preferisce. Rilassante e divertente.

La tecnica dei Punti Sovrapposti: questa è l’ultima tecnica che ho imparato. Semplicissima, sempre troppo semplice per essere vera. La differenza la fa il filo, che deve essere studiato per come si desidera l’effetto finale e in base alla grandezza della testa delle bambole.

Ricorda sempre che le proporzioni sono un aspetto fondamentale della bellezza e dell’effetto finale della tua bambola (se non sai calcolare le proporzioni da sola, ti conviene affidarti a un Corso, risparmi tempo e denaro. Te lo dico per esperienza personale).

Queste tre tecniche meritano tutte di essere provate, ogni bambola ha la tecnica più conveniente in base a diversi requisiti specifici.

Ma, se vuoi provare e sperimentare, ho pensato di fare un Corso unico nel suo genere. E, in più, al momento te lo regalo. Dopo deciderò cosa fare.

Come è fatto il Corso

Amo pensare di andare il più vicino possibile ad accontentare le esigente di apprendimento di tutte. Per questo motivo, i miei corsi, anche quelli gratuiti, sono fatti così:

  • Un Manualetto: si tratta di un file che puoi scaricare e stampare. Ci sono le foto e tutte le informazioni scritte.
  • Video Passo a Passo: Ognuna delle tre tecniche ha un video dedicato. Vedrai le mie mani al lavoro e mentre lavoro ti spiego tutto quello che sto facendo.

Penso che questo sia il massimo, no?

Come avere il Corso Gratuito?

Te lo mando comodamente su WhatsApp. Fai clic sul pulsante rosso qui sotto e manda un messaggio con scritto “Naso”. Riceverai il link del Corso.

L’intuito non sbaglia

L’intuito è la nostra voce interna. Conosci una persona per la prima volta. All’apparenza tutto normale, tutto sotto controllo. Ma dentro di te, proprio nel

Leggi Tutto »

Vivere dei propri sogni

Vivere dei propri sogni, per me significa che il lavoro dei miei sogni mi garantisce la libertà economica. Sembrano due concetti in contraddizione, no? Eppure

Leggi Tutto »

Tantissimi CONSIGLI (di quelli che non ti dice mai nessuno) per far nascere dalle tue mani bambole bellissime, espressive, preziose!

Li ho raccolti in un ebook, facile, colorato, divertente e, soprattutto UTILE (solo "ciccia" niente fumo)

E' UN REGALO PER CHI
ENTRA IN RACCONTA BAMBOLE