Per poter sapere come fare a rimediare agli errori, la prima cosa da fare è commettere degli errori! Per fortuna, sbagliare è la cosa più facile e naturale del mondo: infatti basta fare e prima o poi, sicuramente, andremo ad inciampare in un errore.
Gli errori sono inevitabili nella nostra vita e sono essenziali per crescere nell’arte di vivere ed anche nell’arte bambolaia.
Gli errori: aiutanti preziosi
Ci sono diversi motivi che ci fanno capire che commettere errori non è grave:
- Tutti commettono errori
- Gli errori offrono preziose lezioni di vita
- Sei un essere umano
- Gli errori ti fanno crescere
- Gli errori ti aiutano a conoscere meglio te stessa
Tutti commettono errori
Ed è assurdo sperare di non commeterne mai. Anzi, fai attenzione! Se non stai sbagliando niente, vuol dire che non stai neanche imparando niente di nuovo.
E se non stai imparando niente di nuovo, pian piano la tua creatività evaporerà e la tua brillantezza si spegnerà.
Gli errori offrono preziose lezioni di vita
Si dice che gli errori siano la lezione che ti insegna la vita. Dietro a ogni errore c’è un’importante lezione da imparare. L’unico vero sbaglio è non imparare nulla da un errore, non trarne nessuna lezione.
Sei un essere umano…
E gli esseri umani non sono fatti per essere perfetti. E’ proprio questa la nostra meravigliosa unicità.
Gli errori ti fanno crescere
Rimediare agli errori commessi è una di quelle cose che ti spingono a fare di meglio, a essere migliore. Ti aiutano a diventare una versione migliore di te stesso.
Gli errori aiutano a conoscere meglio sé stessi
Affrontare uno sbaglio ti permette di capire che tipo di persona sei. Importante! Ricorda sempre che gli errori non ti definiscono. Sei una persona capace e meravigliosa che può anche sbagliare.
Come rimediare agli errori
La prima cosa che devi fare è accettare il tuo errore, e, con esso, abbracciare la tua natura fallibile di essere umano. Non sei sbagliato tu. Hai solo commesso uno sbaglio e cercherai di rimediare al tuo errore.
Cerca di capire bene che cosa hai sbagliato e assumitene la responsabilità. La consapevolezza aiuta a rimediare agli errori in modo più efficiente e a sistemare la situazione.
Ricordare la lezione. Com’è che diceva il proverbio? Se non ricordo male qualcosa del tipo “Errare è umano, perseverare è diabolico”.
Non è una frase che mi piace molto. Quello che io mi dico sempre è: il vero errore, è solo quello di non imparare niente dal tuo sbaglio.
La paura di sbagliare è normale e non dovrebbe impedirti di rischiare o fare qualcosa per cui valga la pena.
“Rischia, commetti errori. È così che cresci.”
Mary Tyler Moore
E adesso che sai che sbagliare non solo è umano, ma significa che stai imparando qualcosa di nuovo, che ti stai sperimentando, sono qui a dirti che non c’è nessun problema se sbagli mentre fai le Bambole Waldorf. Quello che è fatto, quasi sempre si disfa, quello che è cucito facilmente si scuce. E poi c’è qualche caso particolare in cui la soluzione è un pochino più complessa da recuperare.
Per questo ho creato per te una Guida Gratuita, che ti mostra come rimediare agli errori più comuni, che capitano spesso a chi comicia a fare una Bambola Waldorf.
Ad esempio, hai sbagliato a ricamare gli occhi e li hai dovuti scucire: come fai a rendere di nuovo la maglina liscia e perfetta?
Ti spiego questo e molto altro in una guida gratuita che puoi scaricare da qui!
