E torna il sereno: le bamboline scaccia pensieri

Esistono speciali magie scaccia pensieri? Magari sotto forma di bambole?Qualcosa che in un unico soffio ristoratore scaccia via tutti i pensieri che la sera si affollano nella testa e si mettono a ballare la tarantella, impedendoti di dormire?

Succede anche a te, a volte? Di andare a letto, stanca dopo una lunga giornata piena di cose e di trovarti a cercare di mettere in fila pensieri disordinati e urlanti che vorrebbero ancora e ancora la tua attenzione?

Anche questa volta, possono venire in aiuto le bambole. Ti sembra strano, vero? Mettiti comoda, perché ho una storia da raccontarti.

Nel mio viaggio in Guatemala, amavo moltissimo passare il tempo libero nei mercati. Colori meravigliosi, profumi, volti sorridenti di donne native con i loro bambini. Tra meravigliose tessiture e frutta matura, si trovano banchetti pieni di piccole bamboline, fatte di paglia o legnetti e piccoli ritagli di stoffa.

La leggenda della bambolina scaccia pensieri

Secondo una tradizione dei popoli nativi del Guatemala, queste bambole minuscole hanno una precisa funzione: quando sei preoccupata o tormentata da un brutto pensiero o una preoccupazione, prima di andare a dormire, la sussurri alla bambola scacciapensieri.

Poi metti la bambolina sotto al cuscino e ti addormenti.

Le bambole, appena noi ci addormentiamo, si occupano di prendere questa preoccupazione e la portano via.

Per fare in modo che la bambola non soffra per il lavoro che ha fatto al nostro posto, al mattino ha bisogno di tante carezze.

A me piace particolarmente farle riposare nella natura.

La mia bambola scaccia pensieri

Vuoi provare anche tu?

Il procedimento è questo:

  • Concentrati sulla preoccupazione o il brutto pensiero prima di andare a letto
  • Racconta alla bambolina quello che desideri porti via
  • Posizionare la bambolina sotto al cuscino
  • Al risveglio, accarezzare dolcemente la bambolina così che non soffra troppo e ringraziarla per il lavoro fatto

Fai attenzione! Una bambolina può occuparsi di una sola preoccupazione alla volta!

Liberarsi dai brutti pensieri con una bambolina

Questa splendida tradizione promuove un’abitudine psicologica sana che tutte noi dovremmo adottare nelle nostre giornate: scaricare le preoccupazioni dalla mente per dare il via libera ai sogni.

Trasferire fisicamente, seppur usando l’immaginazione, i nostri pensieri e le nostre preoccupazioni ad uno ad uno, può rivelarsi un’ottima strategia per gestire l’ansia (e l’insonnia) generata dai problemi.

Se non ne hai una “originale” (possiamo farle anche con le nostre mani! forse preparerò un Tutorial), perché non provi con una bambolina di stoffa fatta con le tue mani?

Le capacità delle bambole di scacciare pensieri e ansia stanno anche nel momento in cui le lavoriamo: ecco qui un utile articolo.

Trovi qui diversi consigli per cercare in casa i materiali adatti per cominciare a fare bambole con le tue mani.

Prova e fammi sapere come va!

L’intuito non sbaglia

L’intuito è la nostra voce interna. Conosci una persona per la prima volta. All’apparenza tutto normale, tutto sotto controllo. Ma dentro di te, proprio nel

Leggi Tutto »

Vivere dei propri sogni

Vivere dei propri sogni, per me significa che il lavoro dei miei sogni mi garantisce la libertà economica. Sembrano due concetti in contraddizione, no? Eppure

Leggi Tutto »

4 commenti su “E torna il sereno: le bamboline scaccia pensieri”

  1. Ho trovato veramente interessante la bambola scacciapensieri e la sua storia… Il solo leggere mi ha già dato un senso di pace e serenità, credo che sia veramente speciale avere una piccola amica così… È qualcosa che riempie lo spirito e quasi ti sembra tanto grande da immaginare un suo abbraccio e che quando sei tra le sue braccia nulla ti può accadere o nuocere… Nonostante le sue dimensioni ridotte riesce a darti la tranquillità che solo l’abbraccio di una mamma può dare… Non sono brava con le parole spero di essere riuscita a trasmettere anche solo in minima parte le sensazioni che ho provato… Grazie Cinzia.

    Rispondi
    • Margherita, sono felice che già solo aver letto della bambola ti abbia confortata. In effetti queste piccole creature riescono a portare tanta luce nelle nostre giornate.

      Rispondi
  2. La storia che racconti è come sempre magica!…..per un momento riesco ad immaginare le azioni che descrivi e sento nel petto una sensazione forte…. grazie e attendo con gioia il tutorial per poterle fare per me e per le persone a me care per portar loro un aiuto speciale ❤️

    Rispondi

Lascia un commento

Tantissimi CONSIGLI (di quelli che non ti dice mai nessuno) per far nascere dalle tue mani bambole bellissime, espressive, preziose!

Li ho raccolti in un ebook, facile, colorato, divertente e, soprattutto UTILE (solo "ciccia" niente fumo)

E' UN REGALO PER CHI
ENTRA IN RACCONTA BAMBOLE